Wine NFC System

Open Mind Tech ha sviluppato Wine NFC System un programma applicativo che sfrutta la tecnologia delle etichette NFC (Near Field Communication – Comunicazione di prossimità) ed è stato pensato appositamente per le cantine vitivinicole per la visualizzazione e la gestione delle informazioni sui contenuti delle cisterne.

Perché Wine NFC System

I produttori vitivinicoli sono obbligati per legge ad esporre su ogni serbatoio di cantina, un supporto informativo recante le caratteristiche del contenuto (D.M. 13/8/12, art. 17).
La soluzione adottata più spesso è esporre lavagnette o fogli cartacei sulle cisterne.
Questa scelta si rivela spesso inadeguata perché sia le lavagnette sia i fogli anche se protetti, diventano illeggibili in breve tempo, non possono essere fissati in maniera sicura e vanno costantemente sostituiti/aggiornati a seconda dell’andamento del processo produttivo. Tutto questo comporta un aggravio di lavoro, frequenti errori o informazioni parziali e non garantisce quindi sempre il pieno rispetto della normativa col rischio di incorrere in pesanti sanzioni.

Wine NFC System è un programma applicativo che consente di assolvere la normativa in materia di magazzinaggio dei prodotti del settore vitivinicolo

Le esigenze delle cantine

LA SOLUZIONE DEFINITIVA

La soluzione definitiva per la visualizzazione e la gestione delle informazioni sui contenuti delle cisterne

TECNOLOGIA ALL’ AVANGUARDIA

Wine NFC System è una tecnologia all’avanguardia che, attraverso un microchip inserito in un supporto in PVC (quindi impermeabile) permette di visualizzare sul tablet in dotazione tutte le informazioni relative ad un singolo serbatoio.
Ogni etichetta NFC viene associata ad una singola cisterna in modo univoco.
 
Per leggerla è sufficiente accostare la parte posteriore del tablet per ottenere, in tempo reale, l’informazione relativa al contenuto della cisterna, direttamente dal gestionale del cliente. È un sistema che soddisfa pienamente la normativa poiché rientra nelle casistiche previste della legge in quanto “… terminali video aggiornati mediante elaboratore centrale…” e “…presenti in corrispondenza dei serbatoi
di cantina (ex D.M.13/8/12, art.17, sub 3.a)”.

UN SISTEMA VELOCE E A NORMA DI LEGGE!

Come è strutturato Wine NFC System

La parte pubblica

Ha lo scopo di consentire agli enti di Controllo la verifica dei contenuti dei serbatoi presenti in cantina. Molteplici modalità di ricerca del serbatoio (da mappa, testuale, da elenco e con Tag NFC) permettono di accedere in tempo reale alle informazioni del contenuto. Inoltre, se lo si desidera, permette di mettere a disposizione Mappe di Cantina, Registri, ecc… tutto ciò quindi che solitamente viene richiesto durante un controllo ispettivo.

Wine NFC System interfaccia parte pubblica: consente la verifica anche agli enti di controllo del contenuto dei serbatoi in cantina
Wine NFC System interfaccia parte privata personalizzabile in base alle eseigenze del cliente

La parte privata

Viene sviluppata «ad hoc» per il cliente in base alle Sue necessità. Tracciabilità dei lotti e delle Lavorazioni, Storicizzazione delle analisi di laboratorio e/o dei parametri relativi alle produzioni, Pianificazione delle attività per gli operatori di Cantina sono solo alcune dei possibili moduli che possono essere sviluppati appositamente per la Cantina per ottimizzare i propri flussi di lavoro.

Hardware personalizzabile

studiato per ambienti ostili

Hardware personalizzabile

Tablet Rugged per uso industriale
Certificati IP67, Antishock, con Lettore NFC integrato, Cover antisdrucciolo, Batterie Hot swap e Temperature di esercizio: -20°C/+40°C sono penasti per l’utilizzo in ambiente ostile quali la Cantina. Disponibili varie tipologie di Tablet Rugged su cui optare in base alle esigenze della singola Cantina.

Tablet Rugged per uso industriale
Tag NFC personalizzabile sulle esigenze della singola azienda vitivinicola

Tag NFC personalizzabile

Certificati IP67 con schermatura in ferrite per utilizzo su superfici metalliche, supporto in PVC trasparente con resinatura protettiva, multi aggancio per ogni tipologia di serbatoio. La grafica del TAG NFC è personalizzabile su richiesta del cliente.

I Vantaggi per le Cantine

Soluzioni a confronto

FUNZIONE SISTEMA CON CARTELLI
CARTACEI
SISTEMA DI LETTURA
BAR CODE
SISTEMA DI LETTURA
NFC
RISPETTO DELLA NORMATIVA SI SI SI
DETERIORABILITà del supporto ALTA ALTA NULLA
IMPERMEABILITà del supporto BASSA BASSA ALTA
INNOVAZIONE TECNOLOGICA ——- ——- SI
PERSONALIZZAZIONE
INFORMAZIONI DA VISIONARE
——- ——- SI
INNOVAZIONE TECNOLOGICA ——- ——- SI
MUltipagina per infoRMAZIONI
ad uso Interno
——- ——- SI
accesso ad ulteriori informazioni web ——- ——- SI
CERTIFICAZIONE MIPAAF/ICQRF ——- ——- SI
FINANZIABILITà tramite
fondi comunitari
——- ——- SI

Vuoi maggiori informazioni?

Scarica la Brochure
Wine NFC System

Chiedi informazioni su
Wine NFC System